MARTEDI 3 MARZO
Nexo Digital è lieta di presentare
NATIONAL THEATRE
LIVE
I più grandi successi dai più prestigiosi palcoscenici del mondo al cinema
UOMINI E TOPI
Tratto dal libro di John STEINBECK
Regia: Anna D. SHAPIRO
Scenografie: Todd ROSENTHAL
Costumi: Suttirat LARLARB
con
James FRANCO
Chris O’DOWD
Leighton MEESTER
Jim PARRACK
Jim NORTON
Ron Cephas JONES
Alex MORF
Joel MARSH GARLAND
James McMENAMIN
Jim ORTLIEB
MARTEDI 3 MARZO*
PER UN GIORNO AL CINEMA
In lingua originale sottotitolato in italiano
*GIORNI DI PROGRAMMAZIONE DIFFERENTI NEI SEGUENTI CINEMA:
MARTINA FRANCA-VERDI 4/3 – PADOVA-LUX 5/3 – MILANO-ARCOBALENO 6/3 – SARONNO-SILVIO PELLICO 6/3 – IMOLA-TEATRO OSSERVANZA 17/3
Il vincitore del Golden Globe e candidato all’Oscar James Franco (127 Ore, Milk) e il candidato per il Tony Award Chris O’Dowd (Bridesmaids, Girls) portano in palcoscenico Uomini e topi, l’opera tratta dal romanzo del premio Nobel per la letteratura John Steinbeck.
Ambientato in California, Of Mice and Men (pubblicato a New York nel 1937 e disponibile in italiano per Bompiani nel volume a cura di Luigi Sampietro) è un potente ritratto dello spirito americano dopo la Grande Depressione del 1929, ma anche la testimonianza straziante della forza dell’amicizia. Ha dichiarato James Franco “E’ la mia prima volta a Broadway, ma me ne sono innamorato. Quando i miei colleghi del mondo del cinema mi chiedono come riesca a farlo e rifarlo tutte le sere, io rispondo che le repliche hanno sempre una nuova energia grazie al pubblico che hai davanti. E’ come se ci fosse una nuova elettricità ogni sera. In un certo senso è più emozionante che fare un film”.
L’attore e comico irlandese Chris O’Dowd, conosciuto per commedie come Le amiche della sposa e Friends with Kids, interpreta la parte del bracciante Lennie, affetto da un ritardo mentale. James Franco veste invece i panni di un altro bracciante, George, che si prende cura di Lennie, come se ne fosse il tutore. Dotato di u’enorme forza fisica, Lennie sfugge spesso al suo controllo tanto da arrivare un giorno a spezzar l’osso del collo della moglie del padrone del ranch. Disperato George sarà costretto ad ammazzare l’amico per sottrarlo al linciaggio.
Nato nel 1978 a Palo Alto, James Franco è un attore, regista, scrittore e sceneggiatore statunitense. Inizia a recitare negli anni Novanta in serie televisive come Freaks and Geeks e raggiunge la fama internazionale interpretando Harry Osborn nella trilogia di Spider-Man di Sam Raimi, lo spacciatore Saul Silver in Strafumati, Aron Ralston in 127 ore e il mago di OZ nel film Il grande e potente Oz. Nel 2013 l’attore ha ricevuto la sua stella nella Hollywood Walk of Fame.