Il progetto Nexo Studios affonda le sue radici nel Gruppo di Sarro, società leader nell’esercizio cinematografico e nella distribuzione sin dal 1950, e comprende le diverse anime di un progetto cinematografico che spazia dalla distribuzione internazionale alla produzione, dalle piattaforme in streaming ai FAST channels.
Nel 2010 Franco di Sarro fonda Nexo Digital, società che – assieme a Eutelsat – costruisce il primo network italiano di sale digitalizzate connesse via satellite per proporre eventi live in diretta al cinema in tutta la penisola. L’obiettivo è creare un mercato che prima non c’era grazie a tre azioni strategiche:
Eventizzare i film distribuiti in modo tradizionale attraverso campagne marketing tailor-made che parlino allo spettatore, anche grazie a collaborazioni continuative con media partner di alto livello. Innovare in tutti i campi della filiera tecnologica, sia nel rapporto con l’esercizio che nella distribuzione di contenuti.
Prediligere contenuti nuovi e innovativi selezionando con cura i film sulla base dei target di riferimento.
Scegliere sempre le migliori caratteristiche tecnologiche (4K, Dolby Atmos, etc) e sperimentare tutte le novità del settore.
Cambiare il modello di business grazie a un prezzo più alto del biglietto, un numero ridotto di giorni di programmazione e l’aumento delle percentuali di noleggio. Costruire una strategia di vendita diretta alle sale senza intermediari né agenzie di distribuzione sul territorio.
Grazie a un lavoro capillare sul mondo degli eventi al cinema, Nexo Studios contribuisce a rafforzare il mercato cinematografico italiano, proponendo contenuti capaci di conquistare il box office e di animare le sale durante la settimana.
Gli appuntamenti spaziano tra film, musica, arte, balletto, concerti, opera lirica, anime, eventi sportivi, documentari, eventi per bambini, performance, film classici restaurati ed entrati nella leggenda.
Gli eventi Nexo Studios raccolgono comunità di appassionati, fanno ritrovare intere fanbase, si fondano sulla reunion al cinema, valorizzano la bellezza del vedere un film insieme condividendo le stesse emozioni di fronte al grande schermo.
Attraverso questo modello le sale italiane diventano non più solo luoghi per guardare un film ma anche per ballare e cantare durante un concerto, collegarsi in diretta con Londra per un balletto della Royal Ballet & Opera, partecipare a un Listening Party esclusivo.
Ma anche rivivere le emozioni di un classico come Ritorno al Futuro o Frankenstein Junior, assistere a uno spettacolo teatrale, visitare le sale di una mostra sold out o il deposito di un museo in genere inaccessibile al pubblico, vedere un anime in formato XXL, organizzare il più grande Pigiama Party di sempre, celebrare un anniversario in contemporanea mondiale.
Dal 2014 Nexo Studios si è aperta alla distribuzione internazionale proponendo in oltre 60 paesi del mondo film, documentari e serie d’arte e cultura in alta definizione e audio Dolby Atmos e diventando in breve tempo un’azienda di riferimento globale.
La specificità di Nexo Studios consiste nella capacità di mixare la distribuzione diretta e il suo ruolo di sales agent: un modello innovativo e premiante, ancora raro a livello internazionale. Questa strategia ha portato al conseguimento di due obiettivi:
Il know-how di tutti i processi della filiera permette di presidiare tutti i mercati attraverso un network di distributori full rights, clienti diretti, collaborazione con circuiti cinematografici e partnership consolidate con i distributori specializzati in eventi.
Il nostro team segue a livello internazionale tutte le finestre d’uscita dei propri contenuti e si occupa di tutti i tipi di diritti (Theatrical, Home Video, Pay TV, Free Tv, Ancillary, Streaming, Promotionals) rappresentando importanti produttori e licensor di contenuti sia del mondo cinematografico che di quello musicale, museale, teatrale e artistico.
Primo tra i player internazionali, dal 2012 Nexo Studios mette a punto un nuovo progetto di distribuzione che diventerà il suo fiore all’occhiello internazionale e mixa la forza coinvolgente delle serie e la magia del cinema.
Si tratta della Grande Arte al Cinema, un vero e proprio cartellone che porta ogni anno nei cinema italiani e internazionali una stagione di documentari dedicati all’arte, ai musei, alle istituzioni, alle mostre, ai grandi eventi culturali.
Grazie alla Grande Arte al Cinema il pubblico può vivere esperienze d’arte che, in precedenza, non erano mai state possibili. Come guardare la pennellata di Leonardo a una dimensione inimmaginabile, calarsi tra le ninfee di Monet a Giverny, entrare nelle antiche tombe dei Faraoni, scoprire la Vienna di Klimt e Schiele, percorrere le sale dell’Hermitage, degli Uffizi, del Museo dei Prado.
Il progetto offre l’opportunità di immergersi in quadri e musei, di scoprirne spazi anche non aperti al pubblico, come gli archivi e i depositi, e di vivere appieno l’esperienza dell’arte, con l’obiettivo di farsi venire ancora più voglia di andare per mostre e visitare musei. E di vedere altra arte, anche in sala.
Dal 2018 Nexo Studios produce documentari cinematografici partecipando ai più importanti festival e mercati Internazionali come il Festival di Cannes, la Mostra Cinematografica di Venezia, Berlino Film Festival, Roma Film Festival, Torino Film Festival…
Tra gli attori che hanno preso parte ai documentari firmati Nexo Studios: i Premi Oscar Helen Mirren e Jeremy Irons, Isabella Rossellini, Toni Servillo, Adriano Giannini, Valeria Bruni Tedeschi, Jasmine Trinca, Valeria Golino.
•#AnneFrank. Vite Parallele
• Hermitage. Il potere dell’arte
• Hitler contro Picasso. L’ossessione nazista per l’arte
• Klimt & Schile. Eros & Psiche
• Maledetto Modigliani
• Le ninfee di Monet. Un incantesimo di acqua e di luce
• Frida. Viva la Vida
• Gauguin a Tahiti. Il paradiso perduto
• Van Gogh. Tra il grano e il cielo
• Impressionisti segreti
• Il Museo del Prado
• La Corte delle Meraviglie Venezia. Infinita avanguardia
• Pompei. Eros e mito
• Napoleone. Nel nome dell’arte
• DeAndré#DeAndré. Storia di un impiegato
• Munch – Amori, fantasmi e donne vampiro
• Tutankhamon – L’ultima mostra
• Ritratto di Regina
• Jeff Koons. Un ritratto privato;
• Picasso. Un ribelle a Parigi
• Uomini e Dei
• Le meraviglie del Museo Egizio
• Gods of Egypt (serie TV)
• DallAmeriCaruso. Il concerto ritrovato
Nel 2019 nasce il dipartimento Sountracks, dedicato alla produzione e distribuzione delle colonne sonore originali dei film Nexo Studios, distribuite in tutto il mondo da Believe.
Nexo Studios ha ormai venti titoli all’attivo grazie all’apporto artistico e creativo di musicisti affermati come la pianista e compositrice Hania Rani, il musicista anticlassico Enrico Gabrielli, una delle firme più conosciute della musica da cinema italiana, Lele Marchitelli, oltre a compositori come Dymitri Myachin, Maximilien Zaganelli, Ettore Bianconi, Emanuele Matte e Marco Mirk, Remo Anzovino che, con i suoi nove lavori pubblicati con Nexo Studios, con i suoi nove lavori, conferma sempre più il ruolo da protagonista delle colonne sonore per l’Arte che già nel 2019 gli aveva portato l’importante riconoscimento dei Nastri d’Argento con menzione speciale per la “Musica per l’arte”.
Tutta la musica di Nexo Studios è disponibile in digitale in tutto il mondo.
Nel 2021 debutta Nexo+, la prima piattaforma italiana SVOD dedicata al mondo culturale in grado di stimolare la curiosità e gli interessi dei suoi spettatori attraverso percorsi editoriali inediti: un luogo che promuove la curiosità, tutela le differenze, amplifica il sapere, il divertimento, l’emozione e che vuole incentivare una partecipazione attiva, diversa da quella che può essere proposta da un algoritmo.
Tra le collaborazioni, quelle con alcuni dei più importanti editori, produttori, scuole di scrittura, festival e realtà culturali sul territorio tra cui Far East Film Festival, Trieste Film Festival, Scuola Holden, AMOD, RSI, Elisabetta Sgarbi/ Betty Wrong/La Nave di Teseo.
Il progetto Kidsquare è realizzato con il supporto del Programma Europa Creativa – MEDIA dell’Unione Europea.
Dal 2022 Nexo+ viene scelta da Prime Video tra i suoi Channels di riferimento.
Dal 2024 anche il canale on demand Le Vite degli altri viene scelto da Prime per il suo bouquet.
Quando nel 2022 il nascente mercato dei fast channels si affaccia anche in Italia, Nexo decide di debuttare con il proprio approccio anche in questo settore, innovando e creando canali e palinsesti inediti e gestendo anche direttamente il proprio inventory pubblicitario. Oggi il network comprende 9 diversi canali tematici, creati in partnership con grandi produttori e distributori italiani.
House of Docs interamente dedicato ai documentari; Le vite degli altri sulle grandi biografie; Cinema Excelsior per i migliori film di sempre; East is East sulla cinematografia orientale; i tre canali realizzati in collaborazione con Eagle Pictures: Duri a Morire per grandi film d’azione, Comedy Time per il meglio della commedia internazionale, Christmas Time dedicato ai film di Natale; i due canali realizzati in partnership con Leone Group: Western Time su uno dei generi più amati di sempre e Crime Time con titoli dall’alto contenuto action-crime.
I palinsesti dei canali Nexo TV vengono costruiti per rispondere alle richieste del pubblico cui si rivolgono. Grazie a temporary rebranding dedicati, Nexo Tv propone inoltre palinsesti originali capaci di intercettare di volta in volta pubblici sempre nuovi e consolidare il segmento di riferimento.
Oggi i canali di Nexo TV sono disponibili su Samsung TV Plus, LG, PlutoTV, Rakuten, Wedotv.