GIOVEDI 15 NOVEMBRE
Nexo Digital presenta
NDT
Nederlands Dans Theater
L’eccellenza della danza contemporanea
In diretta live al cinema
Giovedì 15 novembre 2012
BALLETTO 1 / CHAMBER
Coreografia MEDHI WALERSKI
Musica: JOBY TALBOT
BALLETTO 2 / SWEET DREAMS
Coreografia: JIRI KYLIÁN
Musica: ANTON WEBERN
BALLETTO 3 / SARABANDA
Coreografia: JIRI KYLIÁN
Musica: BACH
BALLETTO 4 / SWANG SONG
Coreografia: SOL LEON & PAUL LIGHTFOOT
Musica: GLASS
Il famoso coreografo di origine ceca Jiří Kylián è un modello per il mondo della danza. Per più di trent’anni è stato direttore artistico e coreografo in-house di NDT, di cui è tra l’altro uno dei fondatori. Nel corso della serata gli spettatori potranno assistere a due balletti tratti dalla sua famosa serie ‘Black & White’ oltre ad esplorare alcune coreografie di generazioni successive da lui formate, come quella del coreografo associato Johan Inger e del ballerino e coreografo Medhi Walerski.
1. CHAMBER
Per più di dieci anni Medhi Walerski è stato un ballerino di primo piano all’interno di NDT. Nel 2008 ha quindi debuttato come coreografo: il successo è stato immediato e gli è valso numerose commissioni. Per il suo nuovo balletto Walerski ha lavorato a stretto contatto con il compositore inglese Joby Talbot, già collaboratore del Royal Ballet di Londra. Con Le sacre du printemps di Stravinskij come punto di partenza, i due giovani artisti si sono ispirati reciprocamente, ognuno a partire dalla propria disciplina.
2. SWEET DREAMS
Sweet Dreams (1990) sembra più il risultato di un incubo che di un sogno di pace. Ma tutti coloro che hanno visto questo balletto incredibile soprannominato “il capolavoro delle mele” per la presenza del frutto sulla scena, non lo hanno mai più dimenticato. Kylián getta infatti uno sguardo ironico al complesso mondo dell’inconscio. Surrealistico, spesso fortemente erotico e assolutamente impressionante, il balletto è ispirato al teatro della Lanterna Magica di Praga e alla musica di Webern. NDT è l’unica compagnia al mondo a vantare questo pezzo straordinario all’interno del suo repertorio
3. SARABANDA
In Sarabande (1990) Kylián mostra tutto il suo senso dell’umorismo così come la sua aggressività, che irrompe improvvisamente in alcuni punti del balletto grazie ai sei ballerini presenti sul palco. La coreografia mostra chiaramente l’importanza che la musica riveste per Kylián. La coreografia mostra chiaramente l’importanza che la musica riveste per Kylián. I bei passaggi di violino di Bach ruotano intorno a pezzi musicali più duri dove i danzatori usano la voce con grande forza espressiva. In Sarabande (1990) Kylián mostra tutto il suo senso dell’umorismo così come la sua aggressività, che irrompe improvvisamente in alcuni punti del balletto grazie ai sei ballerini presenti sul palco. La coreografia mostra chiaramente l’importanza che la musica riveste per Kylián. La coreografia mostra chiaramente l’importanza che la musica riveste per Kylián. I bei passaggi di violino di Bach ruotano intorno a pezzi musicali più duri dove i danzatori usano la voce con grande forza espressiva. Sarabanda è così ricco di inventiva e effetti visivi da lasciare ampio spazio all’interpretazione del pubblico.
4. SWANG SONG
Swan Song (2010) è un balletto d’addio dedicato alla ex ballerina Zeromski Stefan, che ha concluso la sua carriera con questo pezzo. Philip Glass (fonte di ispirazione per Leon e Lightfoot) ha creato una nuova composizione appositamente per questo balletto: doppio Concerto per violino, violoncello e orchestra. Swan Song è la prima coreografia e León Lightfoot effettuata sulla musica composta espressamente per loro.